PAVIA Mentre guardavo il primo tempo di Gomorra (premiato al festival di Cannes con il Gran premio della giuria) mi dicevo “eppure manca qualcosa”. Poi ho pensato a cosa mi aveva subito colpito del libro di Roberto Saviano. C’è il punto di vista del narratore, è “lui” che arriva sul posto dove hanno appena ucciso un ragazzo, lui che descrive quello che vede, lui che parla con la gente, con chi “non ha visto niente, ma era proprio lì”. E’ come accompagnare per mano il lettore sul luogo della sparatoria e dirgli “vedi, ecco cosa sta succedendo”. Le immagini dovrebbero dare con ancora più forza questo messaggio, perché ti fanno vedere e non solo immaginare. Eppure mi è mancato questo senso di condivisione. Nel film sembra di potersi sentire distanti da questa realtà. Nel libro ti ci senti immerso fino al collo. Forse l’espediente tecnico è semplicemente diverso. Garrone sceglie di proporre alcune delle tante storie drammatiche raccontate da Saviano in forma quasi di documentario, come se una telecamera “casalinga” girasse tra le famiglie dei camorristi, tra i cortili e il vuoto delle Vele di Scampia. E come se dietro quella telecamera ci fosse lo stesso testimone che nel libro è narratore. Anche se mi è mancato il coinvolgimento del libro, Gomorra di Matteo Garrone non tralascia niente: rifiuti, droga, sfruttamento. La facilità con cui si uccide. E’ così semplice togliere la vita a una persona? Coinvolgere dei bambini nell’organizzazione di un omicidio, dando loro una parte in quello che non può essere un gioco della vita? La risposta è sì, per molti è così semplice. E questo fa uscire le persone dal cinema commentando “cavolo, sono angosciato” oppure “fa male allo stomaco”. Questo perché vedere coinvolge di più. Vedere il sangue, lascia senza fiato. Leggerlo sulle pagine del libro per la maggior parte delle persone non fa lo stesso effetto. Secondo me è giusto rimanere sconvolti da questa realtà, ma se il film lascia un senso di nausea il libro porta a riflessioni molto più ampie, più dure, più sconvolgenti.
I BRUSCHI DETTAGLI
Raccontare, vedere poi ascoltare e scrivere. Leggere, chiedere, curiosare. E una pagina bianca per dirlo a qualcuno. Non il Tutto, solo qualche dettaglio
SUL COMODINO
Paul Auster, un po' di Pamuk, Erri De Luca
ULTIME LETTURE
Un uso qualunque di te (Sara Rattaro)
Twitter factor (Augusto Valeriani)
La vita è altrove (Milan Kundera)
1Q84 (Haruki Murakami)
Zita (Enrico Deaglio)
L'animale morente (Philip Roth)
Così è la vita (Concita de Gregorio)
I pesci non chiudono gli occhi (Erri De Luca)
Cattedrale (Raymond Carver)
Lamento di Portonoy (Philip Roth)
Libertà (Jonathan Franzen)
Il dio del massacro (Yasmina Reza)
L'uomo che cade (Don De Lillo)
Il condominio (James G. Ballard)
Sunset limited (Cormac McCarthy)
I racconti della maturità (Anton Cechov)
Basket & Zen (Phil Jackson)
Il professore di desiderio (Philip Roth)
Uomo nel buio (Paul Auster)
Indignazione (Philip Roth)
Inganno (Philip Roth)
Il buio fuori (Cormac McCarthy)
Alveare (Giuseppe Catozzella)
Il Giusto (Helene Uri)
Raccontami una storia speciale (Chitra Banerjee Divakaruni)
Cielo di sabbia (Joe R. Lansdale)
La stella di Ratner (Don DeLillo)
3096 giorni (Natascha Kampusch)
Giuliano Ravizza, dentro una vita (Roberto Alessi)
Boy (Takeshi Kitano)
La nuova vita (Orhan Pamuk)
L'arte di ascoltare i battiti del cuore (Jan-Philipp Sendker)
Il teatro di Sabbath (Philip Roth)
Sulla sedia sbagliata (Sara Rattaro)
Istanbul (Orhan Pamuk)
Fra-Intendimenti (Kaha Mohamed Aden)
Indignatevi! (Stéphane Hessel)
Il malinteso (Irène Némirovsky)
Nomi, cognomi e infami (Giulio Cavalli)
Tangenziali (Gianni Biondillo e Michele Monina)
L’Italia in seconda classe (Paolo Rumiz)
Twitter factor (Augusto Valeriani)
La vita è altrove (Milan Kundera)
1Q84 (Haruki Murakami)
Zita (Enrico Deaglio)
L'animale morente (Philip Roth)
Così è la vita (Concita de Gregorio)
I pesci non chiudono gli occhi (Erri De Luca)
Cattedrale (Raymond Carver)
Lamento di Portonoy (Philip Roth)
Libertà (Jonathan Franzen)
Il dio del massacro (Yasmina Reza)
L'uomo che cade (Don De Lillo)
Il condominio (James G. Ballard)
Sunset limited (Cormac McCarthy)
I racconti della maturità (Anton Cechov)
Basket & Zen (Phil Jackson)
Il professore di desiderio (Philip Roth)
Uomo nel buio (Paul Auster)
Indignazione (Philip Roth)
Inganno (Philip Roth)
Il buio fuori (Cormac McCarthy)
Alveare (Giuseppe Catozzella)
Il Giusto (Helene Uri)
Raccontami una storia speciale (Chitra Banerjee Divakaruni)
Cielo di sabbia (Joe R. Lansdale)
La stella di Ratner (Don DeLillo)
3096 giorni (Natascha Kampusch)
Giuliano Ravizza, dentro una vita (Roberto Alessi)
Boy (Takeshi Kitano)
La nuova vita (Orhan Pamuk)
L'arte di ascoltare i battiti del cuore (Jan-Philipp Sendker)
Il teatro di Sabbath (Philip Roth)
Sulla sedia sbagliata (Sara Rattaro)
Istanbul (Orhan Pamuk)
Fra-Intendimenti (Kaha Mohamed Aden)
Indignatevi! (Stéphane Hessel)
Il malinteso (Irène Némirovsky)
Nomi, cognomi e infami (Giulio Cavalli)
Tangenziali (Gianni Biondillo e Michele Monina)
L’Italia in seconda classe (Paolo Rumiz)
ULTIME VISIONI
Be kind rewind (Michel Gondry, 2007)
Kids return (Takeshi Kitano, 1996)
Home (Ursula Meier, 2009)
Yesterday once more (Johnnie To, 2007)
Stil life (Jia Zhang-Ke, 2006)
Cocaina (Roberto Burchielli e Mauro Parissone, 2007)
Alla luce del sole (Roberto Faenza, 2005)
Come Dio comanda (Gabriele Salvatores, 2008)
Genova, un luogo per dimenticare (Michael Winterbottom, 2010)
Miral (ulian Schnabel, 2010)
Silvio forever (Roberto Faenza, 2011)
Election (Johnnie To, 2005)
Oasis (Lee Chang-dong, 2002)
Addio mia concubina(Chen Kaige, 1993)
La nostra vita (Daniele Luchetti, 2010)
Departures (Yojiro Takita, 2008)
La pecora nera (Ascanio Celestini, 2010)
Flags of our fathers (Clint Eastwood, 2006)
L'uomo che fissa le capre (Grant Heslov, 2009)
Buongiorno Notte (Marco Bellocchio, 2003)
Vallanzasca - Gli angeli del male (Michele Placido, 2010)
Paz! (Renato De Maria, 2001)
Stato di paura (Roberto Burchielli, 2007)
Gorbaciof (Stefano Incerti, 2010)
L'esplosivo piano di Bazil (Jean-Pierre Jeunet, 2008)
Confessions (Tetsuya Nakashima, 2010)
127 ore (Danny Boyle, 2010)
Qualunquemente (Giulio Manfredonia, 2011)
American life (Sam Mendes, 2009)
Look both ways (Sarah Watt, 2005)
Kids return (Takeshi Kitano, 1996)
Home (Ursula Meier, 2009)
Yesterday once more (Johnnie To, 2007)
Stil life (Jia Zhang-Ke, 2006)
Cocaina (Roberto Burchielli e Mauro Parissone, 2007)
Alla luce del sole (Roberto Faenza, 2005)
Come Dio comanda (Gabriele Salvatores, 2008)
Genova, un luogo per dimenticare (Michael Winterbottom, 2010)
Miral (ulian Schnabel, 2010)
Silvio forever (Roberto Faenza, 2011)
Election (Johnnie To, 2005)
Oasis (Lee Chang-dong, 2002)
Addio mia concubina(Chen Kaige, 1993)
La nostra vita (Daniele Luchetti, 2010)
Departures (Yojiro Takita, 2008)
La pecora nera (Ascanio Celestini, 2010)
Flags of our fathers (Clint Eastwood, 2006)
L'uomo che fissa le capre (Grant Heslov, 2009)
Buongiorno Notte (Marco Bellocchio, 2003)
Vallanzasca - Gli angeli del male (Michele Placido, 2010)
Paz! (Renato De Maria, 2001)
Stato di paura (Roberto Burchielli, 2007)
Gorbaciof (Stefano Incerti, 2010)
L'esplosivo piano di Bazil (Jean-Pierre Jeunet, 2008)
Confessions (Tetsuya Nakashima, 2010)
127 ore (Danny Boyle, 2010)
Qualunquemente (Giulio Manfredonia, 2011)
American life (Sam Mendes, 2009)
Look both ways (Sarah Watt, 2005)
Cosa cerchi
albaicin
amore
aprile è arrivato
bad guy
belgioioso
caffè
calcio
carmen consoli
centro storico
cinema
cormac mccarthy
fernando pessoa
Film
g8
Gelmini
genova
gimigliano
giovani
google
granada
ikea
il libro dell'inquietudine
kim ki duk
kitano
lavoro
Letture
libri
libri estinti
life
londra
luna
malaga
marassi
mare
marsilio
melina
mercato
milano
morley callaghan
natale
naviglio
nazionale
nebbia
neve
parole
pausa
pavia
pendolari
pensieri
porto
porto antico
portogallo
protesta
riforma
risposte
roma
rosa
scuola
sentire
sognare
spagna
stazione
stieg larsson
tempo
treni
treno
turisti
ucraina
università
università di pavia
uomini che odiano le donne
vacanze
viaggi
viaggiare
violenza
Feed – Sottobanco
- Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.
Archivi
- agosto 2012
- luglio 2012
- giugno 2012
- aprile 2012
- febbraio 2012
- gennaio 2012
- dicembre 2011
- novembre 2011
- ottobre 2011
- settembre 2011
- luglio 2011
- giugno 2011
- Maggio 2011
- aprile 2011
- febbraio 2011
- gennaio 2011
- dicembre 2010
- novembre 2010
- ottobre 2010
- settembre 2010
- agosto 2010
- luglio 2010
- giugno 2010
- Maggio 2010
- aprile 2010
- marzo 2010
- febbraio 2010
- gennaio 2010
- dicembre 2009
- novembre 2009
- ottobre 2009
- settembre 2009
- luglio 2009
- giugno 2009
- aprile 2009
- marzo 2009
- gennaio 2009
- dicembre 2008
- novembre 2008
- ottobre 2008
- settembre 2008
- agosto 2008
- luglio 2008
- giugno 2008
- Maggio 2008
sono d’accordo, il libro lascia un segno ben diverso, come d’altronde spesso capita. A mio avviso il film non meritava premi particolari, a meno che gli altri film in concorso non fossero particolarmente “mediocri”: non mi pare fosse molto più innovativo di tanti altri film di denuncia. Probabilmente il premio è andato ad un personaggio che ha avuto il coraggio di parlare come pochi e che vive sotto scorta, Roberto Saviano. Lui merita sicuramente tutti i premi possibili, questo film meno.